Da 21 anni Flickr continua a essere una community viva e pulsante dedicata a chi ama la fotografia. Una foto caricata su Flickr diventa qualcosa di più di un semplice scatto, per questo è così speciale. Stimola conversazioni, crea legami e custodisce ricordi indimenticabili. Grazie a Flickr, le persone hanno potuto incontrarsi durante i raduni fotografici, stringere nuove amicizie e sappiamo per certo che, dopo essersi incontrate sulla nostra piattaforma, alcune di loro si sono addirittura sposate.
A protezione dei ricordi importanti
Secondo la Flickr Foundation, Flickr rappresenta una collezione visiva vivente: uno spaccato ricco e diversificato dell’umanità, fatto di voci, interessi e punti di vista diversi su qualsiasi tema. Dal lancio di Flickr abbiamo visto piattaforme social nascere e scomparire, portando con sé miliardi di ricordi insostituibili. Questo non accadrà con Flickr, ma pensiamo che, dal momento che la situazione è tranquilla, sia nostro dovere prenderci cura del futuro dei ricordi che le persone ci hanno affidato.
Grazie ai finanziamenti di National Endowment for the Humanities, Mellon Foundation, Filecoin Foundation for the Decentralized Web e Stewart Butterfield, abbiamo collaborato con istituzioni culturali di fama mondiale, come The National Archives (Regno Unito) e la Biblioteca del Congresso, per comprendere meglio ciò che comporta custodire contenuti digitali (come le foto su Flickr). Oltre a ciò, la ricerca su come descrivere gli oggetti sociali in rete (come le foto su Flickr), i numerosi prototipi e i continui miglioramenti che abbiamo apportato ci hanno permesso di sviluppare un nuovo strumento di archiviazione: Data Lifeboat.
Che cos’è Data Lifeboat
Data Lifeboat è uno strumento di archiviazione flessibile unico nel suo genere, pensato per conservare in modo sicuro ed etico una selezione di foto su Flickr, con i relativi metadati tecnici (come le informazioni EXIF) e i “metadati social” (commenti, preferiti, posizione, tag… tutto ciò che i membri Flickr aggiungono a una foto prima di pubblicarla). L’archivio viene generato come file .zip scaricabile: puoi conservarlo sul tuo computer, condividerlo con gli amici, tramandarlo o persino donarlo a un’istituzione culturale. È tuo, da custodire e usare come vuoi.
Principi fondamentali di Data Lifeboat
Le differenze principali tra un archivio creato con Data Lifeboat e un comune backup dei contenuti multimediali sui social network riguardano i seguenti fattori:
1. Usabilità – Un archivio su Flickr creato con Data Lifeboat può essere aperto in qualsiasi browser e come sito Web indipendente. È realizzato con elementi HTML e JavaScript di base, in modo da poterlo usare per decenni. Inoltre, è stato sviluppato insieme a un team di esperti di archiviazione digitale in modo che ne soddisfi i requisiti a lungo termine.
2. Consenso – Data Lifeboat è un potente strumento di archiviazione progettato secondo solidi principi etici. Integra il concetto di consenso, rispetta i requisiti di tutte le licenze esistenti e invita chi crea l’archivio a scrivere un file README per spiegare esattamente perché è stato realizzato e come potrà essere usato in futuro.
3. Versatilità – Chiunque abbia un account Flickr può creare un archivio con Data Lifeboat. Puoi includere anche foto di altre persone (con il loro consenso, ovviamente) e salvare qualsiasi tipo di contenuto su Flickr: una piccola raccolta di scatti realizzati da te e dai tuoi amici, il reportage sul circolo di nuoto della zona, un progetto dedicato alla memoria condivisa della tua città natale… e tantissime altre idee che aspettano solo di prendere forma.



Didascalia: screenshot dell’archivio di Flickr “Brighton Swimming Club – Established 1860” (Circolo di nuoto di Brighton, fondato nel 1860), realizzato da Kevin Meredith @lomokev, fotografo e membro di Flickr.
Prezzi di Data Lifeboat
Sì, creare un archivio con Data Lifeboat ha un costo e abbiamo lavorato molto per mantenerlo accessibile. Ecco come funziona: se archivi il tuo account, pagherai un prezzo per foto che varia in base alle dimensioni dell’archivio. Se archivi foto di altre persone, devi versare un deposito di 5 $ prima di richiedere il consenso (tramite i commenti su Flickr). Una volta ricevuta la risposta, la differenza da pagare sarà calcolata in base alle dimensioni totali dell’archivio. Puoi usare il nostro calcolatore per scoprire l’importo esatto.
La Flickr Foundation è un’organizzazione senza scopo di lucro formata da un piccolo team, quindi creare un archivio su Flickr con Data Lifeboat è un modo concreto per sostenere il nostro lavoro e aiutarci a mantenere visibili le foto su Flickr per i prossimi 100 anni. Se ti piace, perché non fai una piccola donazione? Le organizzazioni no-profit non stanno vivendo un bel periodo.
Alla scoperta di Data Lifeboat
Prova oggi Data Lifeboat e se hai bisogno di ispirazione, dai un’occhiata alla nostra raccolta di esempi, sempre più ricca.
