Il 2025 è stato un altro anno all’insegna della crescita, delle interazioni e della community su Flickr. Tra aggiornamenti di prodotto e collaborazioni stimolanti, abbiamo lavorato senza sosta per rendere Flickr il luogo perfetto per i fotografi e le fotografe di tutto il mondo. Ora che quest’anno incredibile volge al termine, vogliamo ritagliarci un momento per ripercorrere alcuni dei traguardi che abbiamo raggiunto insieme.
Miglioramenti e aggiornamenti di prodotto
L’obiettivo di quest’anno era chiaro: rendere più facile trovare una community che soddisfacesse i gusti di tutti su Flickr.
Quindi non possiamo non iniziare da uno degli aggiornamenti di prodotto più attesi dell’anno: le licenze Creative Commons 4.0. I membri di Flickr amano Creative Commons e il passaggio alla versione 4.0 era una delle richieste più sentite da parte di tutta la community. Siamo stati felici di averla potuta soddisfare. La suite CC 4.0 offre opzioni di licenza più complete, pensate per essere usate a livello internazionale, in conformità ai diversi ordinamenti giuridici. Un elemento fondamentale per una community globale come la nostra. Inoltre, l’intera suite è ora disponibile in 32 lingue, per essere più accessibile e facile da usare.
error
Tra i vantaggi della suite CC 4.0 vogliamo sottolineare anche un processo di attribuzione dei crediti più semplice, con link da condividere che raccolgono, in un unico luogo, tutte le informazioni sui contratti di licenza e sui crediti. Creative Commons è una parte fondamentale dell’universo Flickr, quindi siamo felici di aver reso disponibile la versione 4.0 quest’anno.
Abbiamo anche aggiornato la pagina Eventi, con gli appuntamenti e gli eventi Flickr dedicati alla fotografia in programma: dai photowalk ai concerti, fino ai festival della fotografia. Se vuoi entrare a far parte dei gruppi Flickr e conoscere nuove persone, dai un’occhiata alla pagina Gruppi, una novità di quest’anno. Qui troverai sia gruppi ufficiali, come Flickr Social, sia gruppi gestiti dalla community dedicati ad argomenti e generi diversi.

Per quanto riguarda il networking, abbiamo aggiunto la pagina Scopri, pensata per aiutare i membri Flickr a trovare le community e i gruppi più adatti ai propri interessi e alle proprie aree di specializzazione. Abbiamo organizzato i gruppi in base ad argomenti principali e secondari, così da accompagnarti passo dopo passo nella ricerca delle “tue persone” su Flickr.
Quest’anno abbiamo anche rinnovato Camera Finder, uno dei nostri strumenti più amati, modificandone il look e aggiungendo nuove funzionalità per rendere ancora più semplice cercare le statistiche per brand o tipo di fotocamera. Una volta scoperto questo strumento e trovato i tuoi modelli preferiti, puoi salvarli con un semplice clic grazie alla nuova funzione di salvataggio. In più, visto che un po’ di sana competizione fa sempre bene, abbiamo aggiunto anche una modalità di confronto che permette di paragonare le specifiche delle varie fotocamere e visualizzare, fianco a fianco, le foto scattate con ciascun modello.

La community è il cuore di Flickr
Anche se nel 2025 abbiamo migliorato l’esperienza di prodotto, la community resta e resterà sempre il cuore di Flickr. Connessione e collaborazione sono state al centro di molti dei traguardi raggiunti quest’anno.
Abbiamo collaborato di nuovo con Black Women Photographers, che quest’anno ha riservato una borsa di studio di 5.000 $ da investire nella propria attività all’utente che ha conquistato il primo posto, oltre a un abbonamento a Flickr Pro di due anni e a uno a SmugMug Pro di un anno. Congratulazioni alla vincitrice di quest’anno, Eleonore Menga, premiata per l’opera “Living Our Space”.
Inoltre, abbiamo ideato il concorso “Professionista del mese”, pensato per valorizzare il talento su Flickr, e il gruppo dedicato alla sfida fotografica mensile di Flickr, un progetto che incoraggia i membri della community a impugnare la fotocamera ogni mese.
La community di Flickr ama un po’ di sana competizione. Per questo motivo, abbiamo organizzato il concorso annuale per la Giornata mondiale della fotografia. Quest’anno gli amici di Oboz Footwear hanno voluto prendere parte all’iniziativa mettendo in palio scarpe da trekking di alta qualità, perfette per servizi fotografici all’insegna dell’avventura. A chiusura di un anno ricco di sfide e concorsi, Your Best Shot è giunto alla fase finale, con gli scatti migliori condivisi su Flickr. Sei ancora in tempo per partecipare.
Per sostenere la formazione e la crescita, abbiamo dato vita a Flickr per principianti, una serie di contenuti educativi pensati per rispondere alle domande più frequenti sugli strumenti e sulle funzionalità di Flickr. Dai un’occhiata ai blog e ai video di Flickr per principianti per una panoramica sugli aspetti che rendono Flickr una delle migliori piattaforme online per chi vive di fotografia.
Partnership
Quest’anno abbiamo collaborato con organizzazioni e aziende straordinarie, sostenendo iniziative dedicate alla tutela dell’ambiente e stringendo legami con alcune delle eccellenze del mondo della fotografia.
Abbiamo sponsorizzato aste dedicate all’ambiente organizzate da 1% for the Planet e Adventure Travel Conservation Fund, contribuendo attivamente alle loro missioni a favore della sostenibilità. A giugno abbiamo lanciato un concorso fotografico dedicato agli impollinatori insieme a La Monarca Bakery e al governatore Padilla, in occasione della Settimana degli impollinatori.
Abbiamo inoltre collaborato con Fracture, azienda specializzata in stampe su vetro, per celebrare la Festa della Mamma con il concorso fotografico “Many Faces of Mom”.
A settembre abbiamo incontrato gli amici di Fujifilm durante l’evento Create with Us, un’occasione speciale per creare, imparare e fare networking con professionisti del settore. Abbiamo avuto anche il piacere di organizzare tre photowalk con la community in diverse zone della città.
Cosa ci aspetta nel 2026?
Ci stiamo preparando a uno degli anni più importanti nella storia di Flickr. Tra nuove funzionalità e modi inediti per creare legami tra fotografe e fotografi, il 2026 promette di essere davvero speciale.
Qualcosa di incredibile sarà presto disponibile sull’app Flickr. Fidati. Non vorrei perderti quest’occasione. Se non l’hai ancora fatto, scarica l’app per ricevere tutti gli aggiornamenti.
E non è tutto. Stiamo anche lavorando, con discrezione, a qualcosa di mai visto per chi ama la fotografia. Qualcosa destinato a cambiare per sempre il modo in cui interagiamo, creiamo e viviamo la fotografia. Non possiamo ancora entrare nei dettagli, ma l’attesa sta per terminare.
Non vediamo l’ora di mostrarti che cosa abbiamo in serbo per te.




